Frammenti di Mosaici Romani attualmente presenti ad Attidium e Ostia Antica

Nell’articolo precedente sulle terme di Attidium ho fatto il confronto tra la foto presente in un depliant e i mosaici di Ostia Antica, il problema che non sono riuscito a trovare la documentazione tecnica di quella foto, quindi non sono sicuro della sua origine. Perciò per correttezza sto scrivendo questo articolo. Qui mostrerò due foto una di un mosaico di Ostia Antica e l’altra di un frammento di mosaico di delle terme di Attidium tutt’ora presente nel sito archeologico.  Per chi vuole costatare materialmente la foto che qui riporto del mosaico di Attidium, consiglio di vederlo di persona questo sabato 23 agosto, infatti alle ore 17 ci sarà una conferenza per illustrare la nuova campagna archeologica con la successiva visita ai nuovi scavi e la possibilità di vedere i mosaici. Per ulteriori informazioni sulle terme, del programma e come arrivare ad Attiggio di Fabriano(AN) visitare il sito: www.attiggio.com/ .

Qui sopra immagine di una porzione dei mosaici di Attidium, riportata dalla pagina di  Facebook , Gli Attidiati

Ostia antica - 010505 02 ostia antica

Diversi mosaici un solo stile: da Attidium a Ostia Antica, mosaici di ambienti acquatici del II secolo d.C.
In ultimo vorrei io sulla similitudine dei due mosaici ho espresso un parere personale e il lettore da solo può dare il proprio giudizio, ma nella conferenza oltre ai relatori: dott. Alessio Pascolini, dott. Luca Boldrini che ci parleranno degli scavi ci sarà un esperto di mosaici che ci darà il suo parere professionale sul mosaico acquatico presente nelle terme romane di Attidium.

Paolo Carnevali

Licenza Creative Commons Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Annunci