Si avvicina la festa  di ATTIDIUM ROMANUM 2014 dal 21-24 AGOSTO www.attiggio.com/ , in cui gli abitanti di Attiggio frazione di Fabriano celebrano e ricordano la storia dei loro avi. Una storia molto interessante come i mosaici acquatici del II secolo d.C. rivenuti nelle terme romane di Attidium. Invece di parlare mi limito a mostrare delle immagini che sono molto più eloquenti. Da notare il particolare animale acquatico presente sia nelle Terme di Nettuno ad Ostia Antica e quello “presunto” ritrovato nelle terme di Attidium, sembrano identici.


CAM00645

In alto il frammento di mosaico “che si presume” provenire da Attidium,( p.s. questa immagine è presente nel depliant ma non sono riuscito a consultare la documentazione quindi non sono certo della sua origine, mentre nel prossimo articolo farò il confronto con un frammento di mosaico presente tutt’ora nelle terme di Attidium), mentre in basso quello ritrovato al Tempio di Nettuno di Ostia. Da notare che nel mosaico inferiore di Ostia in alto a sinistra è riprodotto lo stesso animale acquatico ritrovato ad Attidium.

Poseidon mosaic Terme di Nettuno Ostia Antica

(Per confrontarlo meglio consiglio di cliccare sulla seconda immagine ed ingrandirla, la prima immagine è presa dal depliant del sito Archeologico di Attidium, parte di questo mosaico è stato asportato per essere restaurato dopo un tentativo di furto nel 1999)

La riproduzione dell’animale acquatico è identica nei due mosaici stesso autore?

Paolo Carnevali

 Licenza Creative Commons Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Annunci